google710a992d58c0bb2f.html
Cosè la DanceAbility
La Danceability è una tecnica che permette a persone abili e disabili di incontrarsi per danzare insieme, attraverso un percorso di ricerca che sfrutta le abilità fisiche ed espressive individuali.
Lo scopo è quello di rendere accessibile il linguaggio della danza a tutte le persone interessate, senza preclusioni di età, di esperienza o di condizione fisica e mentale.
La danza si sviluppa attraverso la tecnica dell'improvvisazione, basata sulla consapevolezza di sé, sulla relazione e la fiducia reciproca, si possono fare nuove esperienze, con le proprie diverse abilità, nel muoversi con gli altri andando oltre i limiti a cui si è abituati.
Si è sviluppata negli Stati Uniti, utilizzando i principi della Contact Improvisation, grazie all'impulso di Alito Alessi, danzatore e coreografo, direttore della Joint Forces Dance Company. Non è una "terapia", né una "danzaterapia", ma un'espressione artistica e creativa vera e propria.
Inserisci in Agenda
il tuo corso o stage
o spettacolo
clicca quì
inserisci tutti i dati ed
eventuale immagine
Manuela Dalla Vecchia lavora da molti anni nel campo della disabilità e da sempre è appassionata di ballo. Nel '98 si è inserita nel gruppo "Acrobatic Rock Dance" di Schio (VI) dove tutt'ora è danzatrice e costumista e dal 2000 ha iniziato a ballare il tango argentino, frequentando corsi con i migliori maestri argentini. Negli stessi anni, dopo aver assistito ad uno spettacolo di Danceability, ha avuto l'idea e l'entusiasmo di proporre questa danza anche ai ragazzi disabili con i quali lavorava quotidianamente, iniziando così un lungo percorso di seminari e stages di Danceability fra cui la frequenza nel 2006 a Vienna del prestigioso " Teacher Training" condotto dal ballerino e coreografo americano Alito Alessi, inventore della medesima tecnica di danza. Nello stesso anno ha dato inizio ad un corso di Danceability aperto al pubblico conclusosi con grande successo e riproposto anche negli anni successivi. Con la Cooperativa Schio Solidale, dove lavora, ha realizzato inoltre svariati corsi di Danceability per i bambini ed i ragazzi di scuole materne, elementari e medie, ritenuti da insegnanti, genitori ed alunni un'esperienza importante a livello emotivo e formativo. La filosofia che ha sempre accompagnato Manuela nel suo percorso consiste nel coniugare la passione per la danza e l'attenzione per le persone disabili: con la Danceability, che permette la piena integrazione fra persone disabili e non, ha potuto realizzare questo ideale che ora cerca di trasmettere anche ai suoi allievi.
<----Foto di fine Workshop con Javier Cura
23/24 Gennaio 2010
A presto le altre foto
Un saluto a tutti i partecipanti.
Balloontheatre---------------->
danceability